Adempimenti

burocratici

La gestione di una locazione turistica richiede il rispetto di una serie di adempimenti burocratici che iniziano dal giorno dell'apertura e continuano nel quotidiano.

Libera tutto il potenziale del Tuo affitto breve: Affida la gestione burocratica a Eleganzia Dama

Gestire le comunicazioni giornaliere al Comune, alla Questura e alla Regione, inviare documenti e dichiarazioni sull’immobile, occuparsi della riscossione della tassa di soggiorno e di altre attività correlate costituisce un processo complesso che può intimidire chiunque.

È essenziale comprendere che pubblicare un annuncio su Airbnb è solo il primo passo, ma lungi dall’essere sufficiente per affrontare tutta la burocrazia richiesta dalla legge italiana e dal fisco. Avviare un’attività di locazione breve richiede una conoscenza approfondita delle normative da seguire prima, durante e dopo l’arrivo degli ospiti.

Affidandosi a Eleganzia Dama, ci si libera da queste complesse incombenze e si ha la certezza di essere in regola con tutte le disposizioni legali. Offriamo un servizio che trasforma il processo di locazione breve in un’esperienza “senza pensieri”, permettendoti di concentrarti sulle attività che più ti interessano e di lasciare la gestione burocratica a noi.

Secondo la definizione fornita dall’Agenzia delle Entrate, l’affitto breve si riferisce a contratti di locazione di immobili ad uso abitativo con una durata non superiore a 30 giorni, stipulati da persone fisiche. Optando per questa tipologia di locazione, si ottiene la flessibilità di mettere a disposizione la propria abitazione per periodi limitati, anche di una sola notte, senza essere vincolati ai tradizionali contratti di affitto (come il 3+2 o 4+4).

Eleganzia Dama opera da diversi anni nella gestione di appartamenti dedicati all’affitto breve. Grazie alla nostra competenza e professionalità, siamo pronti a offrirti i migliori consigli e a supportarti efficacemente nell’avvio della tua attività.

L’affitto breve rappresenta un’alternativa ai contratti a lungo termine, ma richiede comunque la stipula di un contratto tra le parti coinvolte per garantire la tutela sia del locatore, che mette a disposizione l’immobile per un periodo specifico, sia del conduttore in relazione al canone pagato. Eleganzia Dama si impegna a far firmare, all’arrivo di ogni ospite, il contratto di locazione turistica a nome del proprietario, assicurando un’ospitalità conforme alle normative nazionali.

Una delle domande più frequenti che riceviamo nella nostra gestione di affitti brevi riguarda la questione della tassazione. Quante tasse si devono pagare? La risposta è relativamente semplice, poiché ci sono principalmente due opzioni disponibili.

La prima opzione è la cedolare secca al 21%. Questa è un’imposta sostitutiva che, per sua natura, sostituisce tutti gli altri importi dovuti al fisco. In pratica, una volta pagata la cedolare, non sarà richiesto alcun ulteriore importo allo Stato.

L’alternativa è adottare il normale regime IRPEF. Dato che le aliquote IRPEF sono più elevate (dal 23% al 43%), questo metodo conviene solo a coloro che possono beneficiare di sgravi fiscali significativi che si applicano anche agli importi di locazione.

Eleganzia Dama, in qualità di soggetto che riscuote l’affitto, si occuperà di versare al fisco le imposte dovute e di effettuare tutte le comunicazioni di legge. La società agirà da sostituto d’imposta. Ti forniremo aggiornamenti periodici e, annualmente, la “Certificazione Unica” di tutte le tasse pagate.

siamo a tua disposizione

Contattaci Ora